Aste Filateliche

Se stai cercando di capire come vendere i tuoi francobolli o come acquistarne di nuovi per ampliare la tua collezione, continua a leggere quest’articolo dove parleremo delle Aste Filateliche.

Su questa pagina troverai le principali informazioni che ti servono per capire come e dove è meglio comprare e vendere i propri francobolli.

Aste Francobolli

Se stai cercando francobolli rari da acquistare e da vendere sono diverse le possibilità che si presentano.

Numerosi sono i negozi di filatelia o gli altri appassionati di francobolli rari da cui è possibile comprare francobolli rari singoli o serie di francobolli. Puoi consultare internet per cercare i più vicini alla tua città.

Un’altra opzione può essere quella di partecipare ad aste di francobolli in cui è possibile acquistare lotti interi, singole serie o singoli francobolli.

Ad oggi, l’acquisto online offre un’ottima possibilità per trovare i francobolli rari mancanti alla vostra collezione o intere serie di francobolli. La vendita tramite un’asta filatelica, dopo un attenta valutazione del francobollo da vendere, è forse l’opzione più veloce e più sicura.

Queste aste sono tenute all’interno di siti web rinomati, nei quali i singoli pezzi sono controllati da esperti filatelisti che ne attestano sempre l’originalità e la qualità. Questi esperti controllano anche che l’asta si svolga nel modo giusto.

In questo modo le aste di francobolli online sono sicure proprio come quelle “reali” ma hanno il vantaggio di essere accessibili a tutti in modo pratico e veloce.

Aste Francobolli rari

Se possedete una collezione di francobolli consistente ed importante potete anche pensare di rivolgervi, dopo un’attenta valutazione del valore dei francobolli che intendete vendere all’asta, a case d’aste come Sotheby’s o Christie’s.

Il francobollo italiano raro che ad un asta di francobolli ha raggiunto il prezzo più alto mai battuto è il famoso “1/2 grana” azzurro, di cui abbiamo parlato già in quest’articolo.

francobolli-rari-italiani-errore-di-sicilia
Francobollo “Error of colour” Sicilia 1859

Nel giugno del 2011 ha fatto registrare ad un asta filatelica a Basilea, organizzata dalla Galerie Dreyfus, l’esorbitante prezzo di 1,8 milioni di euro!

Proprio dalla famosa casa d’aste filateliche Sotheby’s, il 17 giugno 2014 è stato invece venduto il francobollo che ha raggiunto il prezzo più alto mai registrato: il “One Cent Black Magenta”, di cui abbiamo già parlato qui.

Per questo francobollo sono stati pagati ben 9 milioni e quattrocentottanta mila dollari americani!

Attualmente il metodo più rapido ed efficiente per vendere (e comprare) francobolli è tramite internet.

A volte si può scoprire di avere un francobollo raro e prezioso nella nostra collezione dal prezzo che raggiunge all’asta!

In passato molte persone si sono affidate al celebre sito Ebay, il quale non offre però alcun servizio di controllo di qualità e rimane quindi esposto al rischio di truffe.

Aste Filateliche: il miglior sito

Il sito che consigliamo noi per vendere e comprare francobolli è questo, la registrazione è gratuita. Abbiamo scritto per voi una breve guida per spiegarvi come registrarsi e iniziare subito a partecipare alle aste. La trovate nella pagina “dove vendere e comprare francobolli

francobolli rari aste filateliche

Non hai trovato quello che cercavi? Prova a guardare qui: